Chi Siamo

Venticento è stata costituita nel settembre 2005, con lo scopo di erogare i servizi di assistenza tecnica e sistemistica ai clienti ereditati da esperienze precedenti dei soci fondatori.

Il 2006 è stato il primo anno di attività dove l’azienda ha costituito il suo reparto tecnico (call center per help desk, presidio tecnico presso clienti) e scelto i partner per lo sviluppo in altri settori di business, quali rivendita di prodotti di Security (Sophos) e le certificazioni Microsoft in ambito sia client che server (Windows Server, Exchange e SharePoint).

Dal 2007 al 2009 l’azienda ha consolidato il proprio business dei servizi, ha generato un cospicuo fatturato nell’ambito dei prodotti di security, ha affrontato importanti esperienze di consolidamento server in ambito VMware e aumentato la propria forza lavoro, arrivando a 10 impiegati.


Nel 2010 Venticento ha iniziato ad esplorare il mondo dei servizi Cloud incentrando i suoi sforzi su Microsoft BPOS, oggi Office 365 ed ha ampliato il proprio servizio di service desk erogando servizi a sedi estere di clienti italiani.

Nel 2011 Venticento ha iniziato il ramo di business legato allo sviluppo di applicativi, in ambito .Net.

Nel 2012 Venticento ha maturato esperienze su installazione e gestione di storage (Netapp e Fujitsu) e ha realizzato progetti di vulnerability assessment. 

Nel 2013 Venticento ha integrato la sua offerta di servizi Cloud diventando partner Mimecast. Da maggio 2013 Venticento è Silver Partner Microsoft certificato.

A fine 2014 Venticento apre 20100US a New York per affrontare nuove sfide sul mercato d’oltre Oceano.

A Ottobre 2015 - Venticento entra a far parte, come realtà a se stante, nel Gruppo Project Informatica.

Marzo 2016 - Venticento costituisce insieme con la casa madre Te Cuento Italy per proporsi come Player di riferimento nel business del People Counting

A Ottobre 2016 Venticento rafforza ulteriormente la partnership con Sophos, per rimanere un punto di riferimento per il Vendor in Italia. Da oggi Venticento è uno dei pochissimi partner al mondo con la certificazione Synchronize Security Specialist.

Oggi Venticento è un’azienda con 30 impiegati e un fatturato pari a 1.600.000 €.

Enrico Dellù

CEO
enrico.dellu@venticento.com

Mario Marchini

DIRETTORE TECNICO
mario.marchini@venticento.com

Gaetano Galletta

PROJECT MANAGER
gaetano.galletta@venticento.com