Assicuriamo maggior protezione dei dati aziendali e tranquillità dei nostri clienti nella conduzione del loro business

Venticento è un’azienda informatica specializzata nella consulenza e nell’assistenza sistemistica per le aziende che necessitano di rendere più efficaci e produttivi i propri processi di business attraverso il miglioramento e l’ottimizzazione delle proprie infrastrutture informatiche.

La nostra missione è di assicurare la protezione dei dati dei nostri clienti e la tranquillità nella conduzione del loro business, garantendo consulenza ed assistenza proattiva a 360° e contribuendo al raggiungimento dei loro obiettivi.

Venticento è in grado di proporre soluzioni innovative sia per i clienti pronti ad investimenti importanti nella digitalizzazione della propria azienda sia per i clienti che preferiscono sviluppare la propria infrastruttura IT gradualmente o che hanno bisogno di interventi mirati.

La nostra priorità è di stare sempre al passo coi tempi, per poter operare in modo coeso ed efficiente, investendo nell’evoluzione ed aggiornamento continuo delle competenze dei propri collaboratori.

La nostra storia

  • Venticento è stata costituita nel settembre 2005 con lo scopo di erogare i servizi di assistenza tecnica e sistemistica ai clienti ereditati da esperienze precedenti dei soci fondatori.
  • Nel 2006 vengono instaurati i primi importanti rapporti di partnership con Sophos e Microsoft.
  • Tra il 2007 e il 2009 consolida il proprio business dei servizi, generando un cospicuo fatturato nell’ambito dei prodotti di security, affrontando importanti esperienze di consolidamento server in ambito VMWare e aumentando la propria forza lavoro, arrivando a 10 dipendenti.
  • Nel 2010 inizia ad esplorare il mondo dei servizi cloud, concentrando i suoi sforzi su Microsoft BPOS, oggi Office 365, ed ampliando il proprio servizio di service desk erogando servizi a sedi estere di clienti italiani.
  • Nel 2011 crea il ramo business, legato allo sviluppo di applicazioni in ambito Microsoft .NET.
  • Nel 2012 matura esperienze di installazione e gestione di storage NetApp e Fujitsu e realizza progetti di vulnerability assessment.
  • Nel 2013 diventa partner di Mimecast e riceve il riconoscimento Silver Partner Microsoft.
  • Nel 2014 fondata a New York 20100US, per affrontare nuove sfide sul mercato d’oltreoceano.
  • Nel 2015 entra a far parte come realtà a sé stante del gruppo Project Informatica.
  • Nel 2016 assieme a TC Group Solutions costituisce T-Cuento Italia per proporsi come player di riferimento nel business del people counting; rafforza inoltre ulteriormente la partnership con Sophos per rimanere un punto di riferimento per il vendor in Italia, diventando uno dei pochi partner al mondo con la certificazione Synchronized security specialist.
  • Nel 2017 viene instaurata una forte partnership con FireEye e Qualys.

Ad oggi Venticento è un’azienda con 34 dipendenti e un fatturato di 5.100.000 € (dati di dicembre 2017).

Enrico Dellù

Enrico Dellù

CEO

Mario Marchini

Mario Marchini

Direttore tecnico