Vulnerability assessment

Vulnerability assessment

Il servizio di vulnerability assessment è un’analisi di sicurezza che ha l’obiettivo di identificare e misurare tutte le vulnerabilità dei sistemi e delle applicazioni; questo servizio permette alle aziende di prevenire gli attacchi esterni ed interni e difendere i propri dati aziendali.

Al termine dell’attività viene fornito un report contenente i risultati dell’analisi svolta e le indicazioni sulle eventuali contromisure da adottare per risolvere le problematiche di sicurezza rilevate.

I risultati del vulnerability assessment possono essere utilizzati per contribuire alla redazione dei registri delle attività di trattamento e delle valutazioni d’impatto sulla protezione dei dati personali, entrambi obbligatori secondo la normativa GDPR.

Con il progredire della tecnologia e degli strumenti che vengono utilizzati per attaccare i sistemi, uno stesso sistema può presentare nuove vulnerabilità nel tempo e si rende necessario effettuare il vulnerability assessment più volte nell’arco dell’anno.